Per effetto della crisi, la maggior parte dei Retailers ha attivato come misura la contrazione dell’attività di sviluppo per concentrarsi ad aumentare la capacità produttiva della catena. È questa l’EXIT STRATEGY?

venerdì 6 novembre 2009

L’UOMO CHE SCAMBIO’ LA SUA CASA CON UN TULIPANO - di F. TRIAS DE BES

Novità in libreria ...
Dalle crisi di ieri alla prossima bolla finanziaria: come evitare di cascarci di nuovo
Un buon affare scambiare la propria casa con un tulipano, come accadeva nell’Olanda del ’600?Che cos’hanno in comune la bolla dei mari del Sud di inizio ’700 e quella del Giappone degli anni ’90? E quale strana idea ci ha spinto in tanti, solo ieri, a investire tutti i risparmi in società delle quali si conosceva appena il nome? In definitiva, perché anche il cittadino più prudente può trasformarsi in un “pollo da spennare”, che non distingue tra il prezzo e il valore delle cose?
Il libro - Premio “Temas de Hoy 2009” in Spagna - offre una risposta a tutte queste domande raccontando e spiegando le crisi più pazze della storia e confrontandole con quelle dei giorni nostri. Con l’obiettivo – ambizioso ma molto ragionevole – di evitare la “sindrome dello stolto”, e riconoscere in tempo le bolle prossime venture (forse già in arrivo…)
Fernando Trías de Bes, studioso e innovatore di management di fama internazionale, è autore di numerosi libri tradotti in più di 30 lingue e collaboratore abituale de El País Semanal. Coautore, con Philip Kotler, del classico Marketing laterale (2003), per Etas ha pubblicato Il libro nero dell’imprenditore (2008).

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento