Per effetto della crisi, la maggior parte dei Retailers ha attivato come misura la contrazione dell’attività di sviluppo per concentrarsi ad aumentare la capacità produttiva della catena. È questa l’EXIT STRATEGY?

giovedì 5 novembre 2009

“BLURRING THE BOUNDARIES OF COMMERCE” - Esperienza Grandi Stazioni


L'intervento che ha aperto il sipario sugli scenari del Travel Retail è stato quello di STEFANO MEREU di Grandi Stazioni (gestione delle 13 maggiori stazioni italiane tra cui: Milano, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Firenze, Genova B. e Genova P., Torino, Bologna, Verona, Venezia M. e Venezia L.) che descrive il progetto di riqualificazione che dal 2009 con Torino Porta Nuova fino al 2013 Roma Termini, farà decollare le cosiddette “piazze più potenti” delle grandi città.
Nella clientela delle stazioni che gestiscono hanno riscontrato una maggiore concentrazione di passeggeri, rispetto agli aeroporti, sulla fascia elitaria della popolazione (prima dell’avvento dell’Alta Velocità che ora è in continuo sviluppo). Il numero di transiti è inoltre superiore a qualsiasi aeroporto italiano. Il tempo di attesa media è di circa 15/18 minuti di permanenza in questi luoghi. Tutte premesse del successo dell'operazione.
Dal momento della riqualifica del luogo, il tempo medio di permanenza è aumentato da 18 a 21 minuti medi. Hanno iniziato a studiare il target, fanno benchmark su casi assimilabili, operano su architettura, immagine, atmosfera, attenzione agli scenari, lavorano insomma, sul riposizionamento dell’offerta complessiva. Viva è la ricerca di innovazione per servizi complementari al retail e di un’offerta ad alto livello per alcune sedi (come Milano). Stanno ri-progettato il disegno dei flussi di accesso e di permanenza. Anche le edicole stanno subendo una trasformazione in tutti i sensi, partendo dalla loro terziarizzazione e centralizzazione presso un
struttura unica e specializzata. Hanno anche predisposto la riqualificazione urbana delle zone circostanti, come le arcate, per far si che la stazione possa specchiarsi al meglio.
Per il debutto di Roma Termini si prevedono 150 milioni di contatti annui con una spesa media di €.2,6.

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