Per effetto della crisi, la maggior parte dei Retailers ha attivato come misura la contrazione dell’attività di sviluppo per concentrarsi ad aumentare la capacità produttiva della catena. È questa l’EXIT STRATEGY?

giovedì 5 novembre 2009

“BLURRING THE BOUNDARIES OF COMMERCE” - La testimonianza di La Feltrinelli


STEFANO SARDO di La Feltrinelli sostiene con entusiasmo il percorso di ingresso del retail nei luoghi di viaggio (per ora hanno 7 store, numero in crescita). Racconta che per fare questo passo sono stati costretti a ridisegnare completamente il formato del loro negozio per adeguarlo al luogo e alle esigenze del nuovo target. I numeri: il solo settore travel retail vale per l’insegna 12 milioni e mezzo contro i 330 milioni del totale complessivo degli altri negozi; 8.900€. al mq, rendita più alta del 30% rispetto agli altri negozi del centro città; le dimensioni del pdv sono molto limitate e vanno dai piccoli di Fiumicino (17 mq) ai grandi di 200 mq; anche il mix di prodotti è stato studiato ad hoc con una predominanza di periodici e cartoleria/gadget e una selezione di 7.000 titoli (da 35.000 nei negozi tradizionali). Il layout, il modo di esporre, la facilità di accesso, l’offerta prodotti, sono tutti elementi che devono consentire e agevolare le decisioni veloci e l’acquisto di impulso. In questo senso hanno introdotto anche piccoli snack da asporto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento