Per effetto della crisi, la maggior parte dei Retailers ha attivato come misura la contrazione dell’attività di sviluppo per concentrarsi ad aumentare la capacità produttiva della catena. È questa l’EXIT STRATEGY?

mercoledì 24 giugno 2009

RETAIL MANAGEMENT

"Retail management" di G. Strata, D. Zatta
Impostare strategie vincenti e realizzarle con successo
Prefazione di Franco Fontana Postfazione di Hermann Simon
Collana: Marketing e Vendite
ISBN 9788845314759Anno 2008

Il tema del retail è divenuto ormai la chiave del successo d’impresa in qualsiasi settore, sia del mondo business to consumer sia business to business. In questo volume Gianluca Strata e Danilo Zatta analizzano in maniera chiara e pragmatica come impostare strategie retail vincenti e implementarle con successo. Partendo dalla definizione della strategia retail percorrono tutte le fasi necessarie per formulare e mettere in opera un approccio di successo: •Quali sono le fondamenta di una strategia retail? •Come si identifica la clientela target? •Quali elementi vanno presi in considerazione nel concept di vendita? •Quali sono le principali variabili per la selezione della location? •Quali sono gli elementi fondamentali del marketing del punto vendita e come vanno declinati? •Quali sono i principali indicatori per misurare il successo di una strategia retail?Accanto a concetti teorici, una serie di casi aziendali italiani (Fiat Parts & Services, CO.Import, Feltrinelli e Benetton tra gli altri) ed esteri (tra cui Wal-Mart, Amazon, Gap, Zara, McDonald’s) aiutano a capire come gestire e indirizzare strategie di retail di successo. Un testo di riferimento realizzato con la collaborazione diretta e indiretta dei maggiori esperti in materia.

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