Per effetto della crisi, la maggior parte dei Retailers ha attivato come misura la contrazione dell’attività di sviluppo per concentrarsi ad aumentare la capacità produttiva della catena. È questa l’EXIT STRATEGY?

giovedì 18 giugno 2009

FRANCHISING CONGRESS 16 giugno 2009 - Gli argomenti trattati


RECOSYS ha assistito alla Quarta Conferenza Nazionale del Franchising, l'evento organizzato da ASSOFRANCHISING presso la Camera di Commercio di Milano . Durante la giornata è stato fatto il punto sul settore per conoscere le prospettive e lo stato di salute del franchising italiano.
Nonostante il periodo di crisi diffusa è emersa la crescita del settore, testimoniata dal "Rapporto sul franchising 2009" presentato dal presidente di Assofranchising Graziano Fiorelli.
Inoltre, hanno partecipato alla manifestazione i rappresentanti di altre istituzioni legate al mondo del commercio e delle maggiori catene distributive italiane ed estere, come:
ZANLARI – INDIS/UNIONCAMERE: la tendenza futura del franchising dovrà essere necessariamente quella di legarsi al territorio. Le catene, per essere competitive all’interno delle diverse realtà sociologiche ben definite, dovranno “calarsi” nel territorio, e fare integrazione col commercio locale.
Luca PELLEGRINI – IULM Milano: all’inizio l’Iper era àncora del centro commerciale; attualmente la tendenza è verso una lenta rivalutazione a favore dei centri urbani. La Regione Lombardia ha istituito i D.U.C. Distretti Urbani del Commercio dei veri e propri “CENTRI NATURALI”
FINATO – REGIONE LOMBARDIA: la Regione Lombardia ha deciso di implementare la propria politica territoriale e commerciale, incominciando un percorso di integrazione tra Centro Commerciale Naturale e CC Artificiale. In quest'ambito è stato realizzato il primo bando che vede ora i suoi primi frutti; infatti con un finanziamento totale di €.20.000,00 ai 109 comuni richiedenti si sono realizzati €.64.000,00 di investimento totale e, quindi di giro d’affari. Il secondo bando scadrà a fine luglio.
ANNUNZIATA – INTICOM SPA marchio YAMAMAY: ad oggi 547 punti vendita in franchising in Italia + 60 all’estero. Il marchio YAMAMAY è partito sviluppandosi all’interno dei centri commerciali per poi spingersi nei centri storici e urbani. Per entrambe queste strategie di sviluppo, le difficoltà sono e restano due: prezzi di affitto troppo alti nei centri urbani; indisponibilità di posti in quei centri commerciali con un vissuto e che garantiscono notorietà.
BARBIERI - MC DONALD’S: con i suoi 382 ristoranti in Italia, la strategia di espansione di McDonald’s consisterà nella formula del "Drive In" poiché più flessibile con gli orari consentendo maggior fatturato.
MAFFIOLI - PROMOS SRL: 16 centri outlet in nord Italia, per un totale di 400.000 metri di GLA. Contenitori per piccoli negozi e formule di ristorazione. Lo sviluppo intrapreso coinvolgerà il sud (Campania, Abruzzo e Sicilia). Il successo della formula outlet, ormai ben lontana dell’idea di “spaccio”, sta nel fatto di consentire la diffusione dei brands più lussuosi anche ai livelli più bassi; infatti, anche Giorgio Armani ha dovuto cedere alle insistenze di Mcarthurglen.
PICCIONE: nuovo evento fieristico/congressuale che coinvolgerà il Sud Italia nell’orientamento al franchising. La prima edizione della manifestazione si svolgerà nel marzo 2010 presso la Fiera del Levante di Bari e coinvolgerà i paesi del Mediterraneo e altri partner come Ministeri, OCSE, Commissione Europea…

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