Per effetto della crisi, la maggior parte dei Retailers ha attivato come misura la contrazione dell’attività di sviluppo per concentrarsi ad aumentare la capacità produttiva della catena. È questa l’EXIT STRATEGY?

mercoledì 3 giugno 2009

RECOSYS su MARK UP di Giugno'09

Prosegue la collaborazione tra RECOSYS e MARK UP, questa volta analizzando il format IPERMERCATO.
Nell'articolo di giugno '09, a pagina 52 e seguente, Natale Mainieri e Patrick Fontana parlano della crisi dell’Ipermercato che non sta nel format ma nella sua attuale espressione.
Il suo ruolo non è quello di creare occasioni di acquisto, come fa lo specializzato, ma di enfatizzarle nel momento in cui il cliente esprime il proprio bisogno. Significa dover lavorare su stagionalità e microstagionalità attivando, solo sotto tale luce, la leva promozionale e garantendo, sul resto dell’assortimento, convenienza assoluta.
Con tali meccanismi, l’offerta merceologica si declina in logica di gamma/bisogno, eliminando inutili complessità dovute a numeriche di referenze sproporzionate rispetto alle reali necessità del cliente.





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