Per effetto della crisi, la maggior parte dei Retailers ha attivato come misura la contrazione dell’attività di sviluppo per concentrarsi ad aumentare la capacità produttiva della catena. È questa l’EXIT STRATEGY?

mercoledì 29 luglio 2009

Sale la fiducia dell'industria

Si inizia a parlare di ripresa economica e ognuno dice la sua! ma i dati?
Sale ancora la fiducia delle imprese manifatturiere, invece in discesa nei servizi. L'Istituto di Studi e Analisi Economica (Isae) ha pubblicato i dati che dimostrano a luglio un incremento di fiducia per il quarto mese consecutivo. Per i servizi di mercato, invece, il calo «è dovuto al peggioramento delle aspettative sull'economia italiana». Resta poi stabile la fiducia nel commercio e nelle costruzioni (anche se per questo comparto l'indice è relativo a giugno).

Ma come reagiscono i commercianti italiani? nella grande distribuzione i più ottimisti!
Per il commercio, l'indicatore destagionalizzato rimane attualmente quasi stabile rispetto a giugno (da 98,6 a 98,8). Migliorano i giudizi sull'andamento corrente delle vendite e «nuovo ottimismo emerge anche dalle attese sull'evoluzione futura degli affari; in accumulo sono giudicate tuttavia le giacenze di magazzino». Rispetto a un mese fa, i commercianti «si dichiarano nel complesso meno pessimisti sulle prospettive circa il mercato del lavoro, ma preoccupazione emerge ancora dal lato del volume degli ordini». Le pressioni inflazionistiche, inoltre, «sono giudicate in ulteriore attenuazione nel mese in corso e stazionarie nel prossimo trimestre». Sono gli operatori della grande distribuzione ad essere i più ottimisti. L'indicatore destagionalizzato scende infatti nella distribuzione tradizionale (103,6 da 105,3) crescendo, al contrario, in quella "moderna" (93,6 da 91,3).

giovedì 16 luglio 2009

RECOSYS - Newsletter Luglio 2009

Retail Marketing - MARK UP Luglio - Sondaggio ReCoSysBLOG

LEADERSHIP NELL'ERA DELL'INCERTEZZA

Le nuove regole per fare le cose giuste in tempi difficili
di R. Charan
ISBN 9788845315527Anno 2009 - pp. XIV+138

Una guida accessibile, concisa e immediatamente utilizzabile, per affrontare le sfide della crisi e resistere alla tempesta della bassa crescita dell'economia globale. In questo libro uno dei massimi esperti di management a livello mondiale declina le strategie di leadership da adottare in relazione al momento storico, indicando a manager di tutti i livelli le nuove priorità in ogni funzione aziendale, dalla direzione alla produzione, dal marketing e vendite alla R&S, dalla logistica al personale. Con esempi reali (e globali) delle politiche già adottate da alcuni pionieri, mette in luce con chiarezza il modo in cui gli eventi dei mercati finanziari si riflettono nell’economia reale e fornisce un indispensabile aiuto per reagire alle minacce dell’attuale ambiente tossico.
L'autore: Ram Charan, acclamato guru della strategia, definito "il consulente vivente più influente del mondo", ha lavorato con alcuni degli imprenditori e manager più importanti a livello internazionale e con imprese come General Electric, KLM, Bank of America, Novartis. È autore di vari bestseller, tra cui Execution, con Larry Bossidy (2004).

mercoledì 8 luglio 2009

Il RETAIL MARKETING per RECOSYS


In un documento di semplice lettura RECOSYS spiega i meccanismi del RETAIL MARKETING, cos’è? a chi serve? che vantaggi offre?
… le tendenze future

RECOSYS su MARK UP di Luglio '09

Siamo al 3° appuntamento con la rivista MARK UP del Sole24Ore.
Nelle pagine 38 e 39, il protagonista è il Superstore.

Natale Mainieri e Patrick Fontana lo definiscono come una formula distributiva che piace.

Format di primario interesse per i consumatori, capace di sedurre anche i retailer, il superstore pare aver declinato al meglio il principio di Michael Porter (un’impresa si differenzia dai suoi concorrenti quando fornisce qualcosa di unico, che abbia valore per i suoi acquirenti al di là della semplice offerta di un prezzo basso) per rendersi diverso dal modello di origine: il supermercato.