Per effetto della crisi, la maggior parte dei Retailers ha attivato come misura la contrazione dell’attività di sviluppo per concentrarsi ad aumentare la capacità produttiva della catena. È questa l’EXIT STRATEGY?

lunedì 20 aprile 2009

L'analisi di RECOSYS sul consumatore è stata inclusa tra le "POPAI Insight Research"


Nell'odierno momento di crisi economica, capire la cultura e la psicologia dei consumatori-shopper per vincere le sfide future è un processo in pieno svolgimento, i cui aspetti sono stati oggetto dell'analisi svolta per il convegno Ordine & Extra-Vaganze:
"Consumer Centric Solutions: The way of the future"

In barba alla crisi ed alla saturazione dei mercati, le strategie che mettono effettivamente al centro del sistema l'odierno consumatore vincono le sfide e prosperano.

Il fine del dibattito seguito alla presentazione dell'analisi è stato, infatti, analizzare e capire la cultura e la psicologia dei consumatori-shopper: la crisi in atto prima o poi finirà, ma il suo percorso cambierà profondamente i parametri valoriali e i comportamenti di consumo.

Dai contributi dei relatori è emersa forte la necessità, nel retail, oggi più che mai, di sviluppare Valore di Insegna, che significa dare Valore al Cliente attraverso il pieno soddisfacimento delle sue aspettative.

Per il retailer, a tal fine, diventa cruciale attivare un corretto mix di fattori di attrattività che sia coerente con le reali aspettative del consumatore:
ELEMENTI EMOZIONALI - legati alla piacevolezza > “shopping”;
ELEMENTI RAZIONALI - di pragmatismo/funzionalità >“ procurement”.

In definitiva, lo sviluppo, la crescita e la leadership di un retailer passeranno sempre più attraverso la sua capacità di esprimere e sviluppare identità e valore di insegna, ricercando la massima soddisfazione del cliente con continuità e progressività ad ogni contatto.


Hanno partecipato: Natale Mainieri (Ceo Recosys) - Antonio Provenzano (Resp. Servizio Visual Merchandising Iper Montebello) - Alessandro Amadori (Psicologo Docente Università di Bologna e Padova) - Giulio Ceppi (Strategic & Managing Director Total Tool Milano) - Moderatore: Patrick Fontana (Mark Up)


La documentazione dello studio effettuato da RECOSYS e presentato da Natale Mainieri è disponibile previa richiesta a
info@recosys.it, oppure a segreteria@popai.it

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